L’infertilità di coppia è una problematica sempre più diffusa che interessa una percentuale significativa di coppie in età fertile. Le cause di infertilità possono essere molteplici e influenzate da diversi fattori, tra cui problemi organici, genetici, disfunzioni ormonali, sessuali, fattori ambientali, stili di vita, età riproduttiva.
La ricerca infruttuosa di gravidanza mediante rapporti non protetti da oltre un anno è il segnale della presenza di qualche problematica e la Medicina della Riproduzione affianca le coppie con l’obiettivo comune di generare una nuova vita.
Il Centro Clinico San Carlo di Torino lavora ormai da oltre 30 anni alla ricerca continua di metodiche innovative, naturali, che diano i risultati attesi senza stravolgere la fisiologia della donna e dell’uomo. Il Direttore, Prof. Dott. Giovanni Menaldo, collabora con una equipe di specialisti che mette la propria esperienza al servizio delle numerosissime coppie che ogni giorno cercano un valido aiuto alla formazione di una nuova famiglia.
“Perché non riesco a rimanere incinta?” è la domanda che più spesso le donne si pongono quando non vedono realizzarsi il più naturale dei desideri: diventare madre. Quando il progetto di coppia di allargare la famiglia sembra sempre più lontano, le cause vanno ricercate sia sul versante femminile che su quello maschile e vanno presi in considerazione anche gli aspetti psico-somatici, oltre a quelli fisici.
Sempre più frequente è il riscontro di problematiche di ordine sessuologico, che a volte rappresentano la causa principale oppure una concausa di infertilità: si tratta per lo più di vaginismo per la donna e di disfunzioni erettili per l’uomo, aspetti che necessitano di psicoterapia con o senza l’ausilio di terapia farmacologica, a seconda dei casi. Naturalmente, per il benessere della coppia, è raccomandata la ricerca di una soluzione ai blocchi psicologici che stanno a monte delle disfunzioni sessuali, ma alle volte il percorso è molto lungo e non sempre del tutto risolutivo, per cui la Procreazione Medicalmente Assistita è la soluzione.