“Check Your X”, una campagna per la salute maschile

Lanciata dall’Azienda sanitaria altoatesina, si rivolge ad adolescenti e giovani e punta soprattutto alla prevenzione del tumore ai testicoli. Un intervento tempestivo riduce il rischio di infertilità

Gli uomini sono molto più restii delle donne a fare prevenzione nell’ambito della salute. Questo vale in particolare per le malattie dell’apparato genitale; per questo motivo l’Azienda sanitaria altoatesina ha lanciato una campagna di sensibilizzazione, dal titolo “Check Your X”.

A differenza delle donne, che vanno dal ginecologo fin da ragazze, i ragazzi si vergognano o non pensano proprio a fare una visita dall’urologo. Eppure il fattore tempo è fondamentale, soprattutto per prevenire una futura infertilità, sottolinea il primario di urologia dell’ospedale di Bolzano Armin Pycha. 
Tra le diverse cause di infertilità c’è il tumore al testicolo, che è il tumore più diffuso nei giovani tra i 20 e i 40 anni e può essere curato con ottimi risultati, se si interviene appunto tempestivamente.

Il nuovo sito internet CheckYourX.it è ricco di informazioni si rivolge ai giovani con un linguaggio simpatico, per aiutarli a superare la vergogna e a rivolgersi a un medico quando notano qualcosa di anomalo.

Continua a leggere l’articolo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento