fbpx

MATERNITA’: la “Parola Fertile” del Mese di Maggio

È una parola che raccoglie in sé tante emozioni e tante storie differenti. Siamo madri, siamo figlie, siamo donne in attesa o con la speranza di esserlo, siamo mamme mancate, mamme di cuore, mamme di sogni irrealizzati. Ognuna ha una propria emozione e una storia da raccontare riguardo la maternità.

Una maternità vissuta come realizzazione o come imprevisto, come sorpresa, come regalo, come dono inaspettato, ma anche come percorso difficile, talvolta doloroso, traumatico.

Cosa ha significato, cosa significa e cosa significherà la parola “maternità”?
Non solo per ognuna di noi, ma anche nella storia collettiva delle donne, nelle generazioni, nell’evoluzione sociale e culturale di un mondo in cui la maternità è sempre e comunque l’origine di tutto.

Maggio è il mese tradizionalmente dedicato alla maternità, fin dai tempi in cui gli antichi Greci celebravano Artemide, dea della fertilità, e gli antichi Romani osservavano il culto di Flora, dea della fioritura. Nel Medioevo, i monaci dedicarono il mese di maggio alla Madonna. Oggi celebriamo in questo mese la “festa della mamma”.

Parole Fertili inaugura con maggio il primo mese dedicato alle “parole del mese”. Ogni mese, proporremo una “parola fertile” su cui riflettere, scambiare opinioni, scrivere la vostra storia, condividere esperienze ed emozioni, ricordare, immaginare.

Cosa significa, per voi, la parola “maternità”?

News simili

Parole Fertili è tutto nuovo ed è già online. Il sito dedicato a chi… Continua

Ci sono donne che sperano di diventare madri, donne che provano a rimanere incinte… Continua

È una tecnica di cura antichissima, i primi esempi risalgono addirittura a duemila anni… Continua

Sono 3,88 milioni i bambini nati nei paesi dell’Unione Europea nel corso del 2022, in calo rispetto ai 4,09… Continua

Immagina un futuro in cui la fertilità non è più un’incognita, ma una possibilità… Continua

Seleziona uno o più argomenti

Scegli la tua emozione