fbpx

A Roma lo spettacolo “Le Difettose”, tratto dal romanzo di Eleonora Mazzoni

“Le Difettose”, spettacolo teatrale tratto dall’omonimo romanzo di Eleonora Mazzoni, arriva a Roma. Appuntamento dal 13 al 15 ottobre al Teatro Biblioteca Quarticciolo e il 21 ottobre al Teatro Del Lido di Ostia.

Le difettose

Dopo il successo del libro, “Le Difettose” di Eleonora Mazzoni arriva a teatro. Sulla scena Emanuela Grimalda, diretta da Serena Sinigaglia. Nello spettacolo, l’attrice racconta in un monologo sette storie di donne.  Il testo dell’opera, adattato per il teatro dalla stessa autrice, racconta il mondo spesso sconosciuto dell’infertilità e della procreazione medicalmente assistita Il viaggio affrontato dalle protagoniste delle storie, popolato da medici e dominato dalla scienza, nasconde in realtà una metafora più grande della vita.

“Ho letto il romanzo Le Difettose di Eleonora Mazzoni e ho pensato che la storia che raccontava mi riguardasse non solo come donna, ma come cittadina, come individuo che fa i conti con le trasformazioni in atto nella società in cui vive, con i sui conflitti, coi suoi costanti interrogativi”, sostiene l’attrice Emanuela Grimalda. “Mi interessava soprattutto approfondire il concetto del tempo nella società contemporanea , di come si è spostato in avanti. Un tempo paradossale che ha allungato la durata della vita ma non l’età fertile. Il nostro tempo, in cui non è facile distinguere i desideri dai diritti e in in cui la scienza apre continuamente nuovi orizzonti etici. Mi piaceva del romanzo, il parlare della fecondazione assistita nei temini di sentimenti e persone e non di leggi o ideologie. L’adattamento che ne abbiamo fatto per il teatro mi permette di dare voce e corpo, lacrime e risate a sette personaggi diversi per inseguire, attraverso la storia di Carla, la protagonista e del suo percorso di fecondazione assistita una metafora più grande della vita. Volevo raccontare il desiderio di Infinito di cui il desiderio di un figlio è parte, ma che appartiene a tutti. Donne e uomini. Ho proposto a Serena Sinigaglia la regia di questo spettacolo per stima e perché mi piaceva l’idea di come le nostre sensibilità si sarebbero incontrate attorno a un tema così difficile. E’ una scommessa intellettuale che ha reso ancora piu’ appassionante questo lavoro”.

Appuntamento dal 13 al 15 ottobre alle 21.00 al Teatro Biblioteca Quarticciolo e il 21 ottobre alle 21 presso il Teatro Del Lido di Ostia.

Info e prenotazioni:

Teatri in Comune | teatriincomune@zetema.it

Teatro Biblioteca Quarticciolo Via Ostuni, 8 00171, Roma | Tel. 06.98951725

Teatro del Lido di Ostia, Via delle Sirene 22, 00121 Lido di Ostia RM | Tel.: 065646962

Biglietto intero 10 euro- ridotti 8 euro

 

News simili

È una parola che raccoglie in sé tante emozioni e tante storie differenti. Siamo… Continua

Parole Fertili è tutto nuovo ed è già online. Il sito dedicato a chi… Continua

Ci sono donne che sperano di diventare madri, donne che provano a rimanere incinte… Continua

È una tecnica di cura antichissima, i primi esempi risalgono addirittura a duemila anni… Continua

Sono 3,88 milioni i bambini nati nei paesi dell’Unione Europea nel corso del 2022, in calo rispetto ai 4,09… Continua

Seleziona uno o più argomenti

Scegli la tua emozione