fbpx

È vero che la fertilità della donna crolla a 35 anni?

“La fertilità segue un percorso graduale”, affermano gli esperti. Ma nonostante l’avanzare dell’età sia il maggiore ostacolo alle probabilità di concepimento di una donna, entrano in gioco altri fattori.

È una crudele ironia: quando per le donne è biologicamente più facile rimanere incinte e avere un bambino, in molte non ne sono minimamente interessate. Eppure, sono in tante a non rendersi conto di quanto il tempo giochi a loro sfavore. Da un sondaggio condotto su mille donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni, è emerso che il 20% di queste non era consapevole degli effetti che l’età potesse avere sulla loro fertilità.

“L’età media in cui le donne cercano una gravidanza è in costante aumento”, afferma Tarun Jain, endocrinologo riproduttivo e direttore medico del Center for Fertility and Reproductive Medicine della Northwestern Medicine di Chicago. Spesso questo accade perché, quando la fertilità è al suo apice, le donne sono concentrate sulla carriera e/o non hanno ancora a fianco il partner giusto.

A confermare il problema anche i dati italiani: come evidenziato dal report 2021 dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), l’evoluzione della natalità è fortemente condizionata dall’età in cui si diventa madri. Nell’attuale scenario, in particolare, la crisi economica avrebbe avuto un forte impatto sulle scelte riproduttive, portando i genitori a diventarlo sempre più tardi. A livello nazionale, la contrazione dei nati riguarda soprattutto le giovanissime (-5,6% per le donne fino a 24 anni nel periodo da gennaio ad ottobre 2020); aumentano invece le gravidanze in età più avanzate (con un +7,1% dai 45 anni in poi).

“Molte sono davvero sorprese nel momento in cui viene spiegato loro quanto la fertilità diminuisca con l’età”, dice Jain. Con il passare degli anni, aggiunge, “la fertilità diminuisce, il tasso di abortività aumenta e i difetti congeniti sono più frequenti; si va così incontro a un percorso potenzialmente tanto più doloroso quanto più la donna invecchia”.

Continua a leggere l’articolo

News simili

Parole Fertili è tutto nuovo ed è già online. Il sito dedicato a chi… Continua

Corsi di formazione e una mappa dei gruppi di sostegno: le realtà censite finora… Continua

L’infertilità è anche un problema maschile. Dovrebbe essere un’ovvietà dirlo ma ancora oggi non… Continua

Quando si parla di adozioni, gli adulti adottati non compaiono quasi mai. Come se… Continua

Seleziona uno o più argomenti

Scegli la tua emozione