fbpx

Fertilità maschile. Chi fa lavori pesanti ha più spermatozoi

Chi svolge lavori fisicamente pesanti presenta una maggiore conta spermatica e una migliore qualità del seme. Sono gli aspetti che emergono da uno studio condotto da un team del Brigham and Women’s Hospital, negli Stati Uniti, su un campione di uomini pazienti di centri per la fertilità.

Sollevare pesi per lavoro è un’attività di cui beneficia anche la fertilità maschile. È la conclusione cui è arrivata una ricerca condotta da un gruppo del Brigham and Women’s Hospital, negli Stati Uniti, i cui risultati sono stati pubblicati da Human Reproduction.

L’infertilità è una patologia in aumento ed è causata da una serie di fattori complessi. Circa il 40% dei casi di infertilità è di origine maschile, e riguarda soprattutto la conta spermatica e la qualità del seme.

Il team del Brigham and Women’s Hospital si è focalizzato sui dati raccolti nell’ambito dello studio EARTH, che ha prelevato campioni e analizzato dati relativi a più di 1.500 uomini e donne pazienti di centri per la fertilità. Da questo studio i ricercatori hanno estrapolato i dati relativi a 377uomini.

Continua a leggere la notizia

News simili

E’ online il nuovo sito Parole Fertili!

Marica Pellegrinelli incinta dopo il tumore alle ovaie

“Tra le cause dell’infertilità anche un’alimentazione non corretta: vi spiego cosa fare”

Fecondazione assistita, in Italia 217mila nati in 20 anni

PMA: come deve essere il centro ideale per eseguire i test genetici preimpianto

0
Would love your thoughts, please comment.x

Seleziona uno o più argomenti

Scegli la tua emozione