Fertilità maschile. Chi fa lavori pesanti ha più spermatozoi

Chi svolge lavori fisicamente pesanti presenta una maggiore conta spermatica e una migliore qualità del seme. Sono gli aspetti che emergono da uno studio condotto da un team del Brigham and Women’s Hospital, negli Stati Uniti, su un campione di uomini pazienti di centri per la fertilità.

Sollevare pesi per lavoro è un’attività di cui beneficia anche la fertilità maschile. È la conclusione cui è arrivata una ricerca condotta da un gruppo del Brigham and Women’s Hospital, negli Stati Uniti, i cui risultati sono stati pubblicati da Human Reproduction.

L’infertilità è una patologia in aumento ed è causata da una serie di fattori complessi. Circa il 40% dei casi di infertilità è di origine maschile, e riguarda soprattutto la conta spermatica e la qualità del seme.

Il team del Brigham and Women’s Hospital si è focalizzato sui dati raccolti nell’ambito dello studio EARTH, che ha prelevato campioni e analizzato dati relativi a più di 1.500 uomini e donne pazienti di centri per la fertilità. Da questo studio i ricercatori hanno estrapolato i dati relativi a 377uomini.

Continua a leggere la notizia

News simili

E’ online il nuovo sito Parole Fertili!

Torniamo a parlare di endometriosi: intervista a Vania Mento

I Pfas compromettono anche la fertilità delle donne

Social freezing, una ricerca rivela cosa sanno e cosa pensano le donne sul tema

Fertilità maschile e sport: come l’attività fisica aiuta

0
Would love your thoughts, please comment.x

Seleziona uno o più argomenti

Scegli la tua emozione