La prima gravidanza con l’Intelligenza artificiale: «Ha trovato gli unici due spermatozoi “attivi” di un 39enne e 13 giorni dopo la compagna era incinta»

Uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet ha rivelato come l’intelligenza artificiale abbia «scovato» due spermatozoi motili nel seme di un uomo affetto da grave azoospermia; grazie a una tecnica particolare, sono stati prelevati e iniettati negli ovuli della compagna

Diciannove anni di infertilità, diciannove cicli di prelievo di ovociti in quattro diversi centri in undici anni, inclusi cicli di crioconservazione a causa della scarsa disponibilità di spermatozoi. E le speranze di avere un figlio ormai ridotte al lumicino. Fino a che la coppia – composta da un 39enne con un grave problema di azoospermia (cioè quasi totale assenza di spermatozoi) e da una 37enne con una ridottissima riserva ovarica – non è stata sottoposta a una terapia innovativa che comprende anche l’impiego di intelligenza artificiale

A raccontare l’unico caso al mondo di una fecondazione avvenuta in un caso di gravissima infertilità con il supporto di un insieme di tecniche innovative, tra cui l’intelligenza artificiale appunto, è la rivista scientifica The Lancet che ha pubblicato lo studio il primo novembre 2025. La ricerca è stata condotta negli Stati Uniti, nel Columbia University Fertility Center diretto da Zev Williams, con il coordinamento di Hemant Suryawanshi. «A quanto ci risulta, questa è la prima gravidanza clinica riportata ottenuta tramite spermatozoi identificati e recuperati da una piattaforma microfluidica guidata da Ai», hanno spiegato Williams e Suryawanshi.

Per ottenere il risultato è stato sviluppato il sistema Sperm Tracking and Recovery (STAR), «una piattaforma guidata da intelligenza artificiale e capace di identificare e isolare in tempo reale spermatozoi rari in campioni di seme precedentemente classificati come azoospermici», si legge su The Lancet. Un sistema completamente automatizzato e non invasivo progettato con l’obiettivo di ampliare l’accesso alla paternità biologica per individui affetti da grave infertilità maschile. 

Leggi l’articolo e ascolta il podcast

News simili

Lo sappiamo, Maggio è il mese della Mamma: cosa significa per voi questa parola?… Continua

Lara e Giuseppe erano una cosa sola, eppure… fare un figlio era qualcosa che… Continua

Ottobre è il tempo dell’abbandono, l’inizio dell’autunno, il momento in cui tutto sembra pronto… Continua

Quando si desidera una gravidanza, il tempo può essere amico o nemico. Tutto è… Continua

Parole Fertili è tutto nuovo ed è già online. Il sito dedicato a chi… Continua

Urologi: ‘Anche campanello allarme per malattie cuore e diabete Aumentano i problemi di fertilità… Continua

L’infertilità è un problema maschile o femminile?… Continua

Il Ticino vive una crisi demografica senza precedenti. Nel 2024 sono nati solo 2’319 bambini, il… Continua

Dopo quasi due decenni di tentativi, una coppia che sembrava condannata all’infertilità ha finalmente… Continua

Seleziona uno o più argomenti

Scegli la tua emozione