fbpx

Maternità over 40: cosa c’è da sapere

Quello della gravidanza tardiva è un fenomeno in costante aumento. In Italia, circa il 5% delle gravidanze riguarda donne di età superiore ai 40 anni. Circa il doppio rispetto a 20 anni fa

La si definisce “gravidanza tardiva” ed è un termine utilizzato per le donne gravide di età pari o superiore a 40 anni. Storicamente, la definizione si è evoluta. In passato, infatti, si parlava di gravidanza in età avanzata a partire dai 35 anni. Recentemente si parla anche di una nuova categoria: le gravidanze con età estremamente avanzata. Si tratta delle donne incinte dai 45 anni in su.

Gli studi perinatali nel 1995 hanno dato un tasso del 2.3% di donne che partoriscono dopo 40 anni. Nel 2010 erano del 3.45% e del 5% nel 2016.

I motivi sono diversi: il progresso della procreazione medicalmente assistita (PMA), ma anche un vero e proprio fenomeno sociale che si è sviluppato: le donne fanno figli sempre tardi. Le ragioni sono tante: la contraccezione, il tempo dedicato alla carriera come prioriotà, l’occasione di incontrare il coniuge e il sentisi “pronte”!

Possibilità di diventare mamma dopo i 40 anni

A 40 anni si può essere ancora giovani e in buona salute ma la fertilità diminuisce sensibilmente. Per fascia di età, a 35 anni si ha una probabilità del 66% di avere un figlio in 12 mesi. Mentre a 40 anni la probabilità scende al 44%, fino ad arrivare al 20% all’età di 45 anni.

Dopo i 40 anni è fortemente consigliato, quando si vuole intraprendere una gravidanza, fissare un appuntamento per un consulto preconcezionale. Infatti, il più delle volte, le donne non sono consapevoli di alcuni rischi della gravidanza in età avanzata. È importante che possano porre domande al proprio medico, che valuterà la paziente in modo da programmare per adattare il follow-up ideale: diagnosticare diabete, ipertensione arteriosa, possibili patologie cardiache e la loro storia ostetrica.

Continua a leggere l’articolo

News simili

È una parola che raccoglie in sé tante emozioni e tante storie differenti. Siamo… Continua

Parole Fertili è tutto nuovo ed è già online. Il sito dedicato a chi… Continua

Ci sono donne che sperano di diventare madri, donne che provano a rimanere incinte… Continua

È una tecnica di cura antichissima, i primi esempi risalgono addirittura a duemila anni… Continua

Sono 3,88 milioni i bambini nati nei paesi dell’Unione Europea nel corso del 2022, in calo rispetto ai 4,09… Continua

Seleziona uno o più argomenti

Scegli la tua emozione