Rappresenta uno dei tumori femminili più frequenti, con un’incidenza particolarmente elevata soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Nel Bel Paese se ne ammala una donna su otto, con una stima di oltre 50 mila nuovi casi l’anno.
Articolo su Pagine Mediche
Anche quest’anno si tiene a ottobre il mese della prevenzione del tumore al seno e in tutta Italia prendono vita una serie di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema, a fare luce sull’importanza degli esami preventivi e a raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica.
Negli ultimi cinque anni si è assistito a un incremento dell’incidenza della patologia di circa il 15 per cento, con una maggiore frequenza tra le donne di età compresa tra i 25 e i 45 anni. Se da una parte, però, si assiste a questa crescita, dall’altra è bene sottolineare che allo stesso tempo si registra una riduzione progressiva della mortalità, dovuta sia a una diagnosi precoce che a un miglioramento delle cure per contrastare il cancro. Una fascia di età esclusa dal programma di screening per ora previsto dal Sistema Sanitario Nazionale e riservato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.