Quanto una dieta sbagliata può avere effetti negativi sulla capacità di procreazione
C’è una strettissima correlazione tra la fertilità e l’alimentazione. Anche se spesso non ci si pensa, ciò che mangiamo è in grado di avere un impatto molto forte sul corretto funzionamento del nostro organismo e anche sulla propria fertilità. Quando si sta cercando di avere un bambino e si notano dei problemi è molto importante analizzare l’alimentazione e scegliere dei percorsi nutritivi che possono dare una mano a mantenere alta la propria salute riproduttiva.
Alcuni cibi, infatti, possono dare una mano al proprio corpo anche se non si può certo dire che l’alimentazione è la cura contro l’infertilità. Una cosa è certa, però, ciò che si mangia può influenzare positivamente o negativamente la propria capacità di concepimento. Una dieta ricca di grassi insaturi, verdure, pesce e cereali integrali, sia per quanto riguarda gli uomini che le donne, può aiutare il corpo a essere fertile mentre un’esagerazione di grassi saturi e zuccheri può causare o aiutare l’infertilità.
Stare attenti a cosa si mangia è quindi fondamentale non solo in tutto il corso della vita ma soprattutto nel caso in cui si volesse avere un figlio.