È tutta colpa della tiroide! Quante volte abbiamo sentito questa frase. Cadono i capelli, si sfaldano le unghie, si ingrassa o si dimagrisce senza un motivo. Non si riesce ad avere un bambino. Sempre colpa della tiroide. Ci manca solo che a questa piccola ghiandola si dia la responsabilità dei cambiamenti climatici…Sicuramente la tiroide ha un ruolo fondamentale per il benessere generale dell’organismo, ma su di essa circolano tanti falsi miti. In particolare riferiti alla fertilità e alla possibilità di procreare. Vediamo di sfatarli
Se una donna ha problemi alla tiroide non può avere figli. È questo forse il primo luogo comune da sfatare. «Credere a determinate affermazioni per sentito dire, o basandosi su esperienze di altri, o informarsi online in siti in cui non c’è una consulenza di uno specialista, genera certe false credenze. Le trovo spesso anche nei feedback che gli utenti mi lasciano sui social o durante le visite in studio» spiega la dottoressa Serena Missori, endocrinologa, diabetologa ed esperta in nutrigenomica ed epigenetica.
I falsi miti più diffusi sulla tiroide
«Tra le fake news legate a questa ghiandola, che produce ormoni essenziali per la fertilità, ricordo per esempio quelle legate alla difficoltà ad avere figli. O all’impossibilità di portare avanti le gravidanze se si hanno specifici problemi tiroidei» continua la dottoressa Missori. Molti luoghi comuni circolano anche intorno al sale iodato, che è vero che fa bene ma di certo non è un farmaco. O sul fatto che andare al mare al mattino presto sia curativo, perché così si respira lo iodio. «Occorre anche fare chiarezza sulla necessità di sottoporsi a ecografie alla tiroide: spesso si pensa che se si hanno degli esami del sangue ottimali non serva questo esame. Niente di più falso» ribadisce l’esperta.
Solo un endocrinologo, dopo che ha valutato le analisi del sangue e lo stato di salute generale della donna, può decidere se è il caso di fare l’ecografia. O anche altri esami di approfondimento.