Implementare il percorso nascita regionale attraverso modalità digitali integrate, aggiornare il sistema “HappyMamma” e integrare l’offerta di corsi di accompagnamento alla nascita online. Sono questi gli obiettivi principali del progetto approvato dalla Giunta e proposto nell’ambito della convenzione tra Regione e Scuola Sant’Anna di Pisa a integrazione del Piano di attività del Laboratorio management e sanità (Mes) 2020.
La delibera, proposta dall’assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi, assegna, inoltre, 100 mila euro per la realizzazione del progetto, le cui attività sono coordinate dal Mes del “Sant’Anna”.
“Il progetto – spiega Saccardi – prevede interventi evolutivi del sistema “HappyMamma”, uno strumento innovativo per promuovere la salute della mamma e del bambino, che abbiamo attivato il primo marzo 2019, con l’obiettivo di offrire indicazioni georeferenziate sui servizi consultoriali e ospedalieri, relativi al percorso nascita.
Le donne che scoprono di essere in stato interessante hanno a disposizione uno strumento digitale, che le accompagna dalla gravidanza fino a tutto il primo anno di vita del bambino, fornendo indicazioni e informazioni per facilitare l’accesso e la fruizione dei servizi offerti dal nostro servizio sanitario.