La depressione nell’uomo potrebbe diminuire la possibilità di concepire

Secondo uno studio americano la depressione nell’uomo può influenzare la probabilità di concepire un figlio nelle coppie in terapia per la fertilità, mentre nella donna la depressione non avrebbe effetti sul concepimento.

Nelle coppie in cura con trattamenti per la fertilità la depressione dell’uomo potrebbe essere correlata ad una minore probabilità di concepire un figlio. La depressione della donna non avrebbe invece effetti sulla possibilità di concepire.

Lo sostiene uno studio compiuto dall’Istituto nazionale di Salute Eunice Kennedy Shriver, che ha analizzato i dati relativi a 1.650 donne e 1.608 uomini. Scopo della ricerca, coordinata da Emily Evans-Hoeker, riuscire a determinare se la depressione o l’uso di farmaci antidepressivi da parte della futura madre o del padre potessero essere correlati al successo o insuccesso di una gravidanza nel corso dei trattamenti per la fertilità (esclusi quelli in vitro).

Lo studio americano è stato pubblicato sulla rivista Fertility and sterility: i ricercatori hanno evidenziato come il 41% delle donne che si stavano sottoponendo a trattamenti per la fertilità aveva sofferto sintomi di depressione, mentre tra gli uomini la percentuale saliva al 50% nel caso dei trattamenti per la fecondazione in vitro.

Continua a leggere

 

News simili

E’ online il nuovo sito Parole Fertili!

Torniamo a parlare di endometriosi: intervista a Vania Mento

I Pfas compromettono anche la fertilità delle donne

Social freezing, una ricerca rivela cosa sanno e cosa pensano le donne sul tema

Fertilità maschile e sport: come l’attività fisica aiuta

0
Would love your thoughts, please comment.x

Seleziona uno o più argomenti

Scegli la tua emozione